L'Associazione "Amici dello Sferisterio" è lieta di annunciare la mostra "Oltre i Confini, Giacomo C. Beltrami dalle Marche al Nuovo Mondo" che sarà inaugurata il 18 luglio p.v. alle ore 17.

La mostra, che si terrà presso le Sale Antiche della Biblioteca Mozzi-Borgetti è stata organizzata in collaborazione con l'Archivio di Stato di Macerata per celebrare il duecento anni dalla scoperta delle sorgenti del Mississippi da parte del Beltrami.

La mostra racconta la straordinaria vita e le imprese di Giacomo C. Beltrami, un viaggiatore, scrittore e esploratore italiano del XIX secolo. Nato a Bergamo, è uno dei Cento Consorti dello Sferisterio e visse tra Macerata e Filottrano dove morì nel 1855 e dove è sepolto.

La mostra sarà ospitata presso le Sale Antiche della Biblioteca Mozzi Borgetti ed organizzata con il patrocinio del Comune di Macerata – Assessorato alla Cultura. Patrocinano la mostra anche i comuni di Bergamo, Filottrano e Treia, l’Università di Macerata, l’Associazione Arena Sferisterio e la Società Civile dello Sferisterio – Eredi dei Cento Consorti.

La mostra dei documenti e delle lettere conservati presso l'Archivio di Stato di Macerata e la Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti consentirà alla città di scoprire il personaggio Beltrami e sul suo viaggio straordinario. C'è ancora molto da raccontare e tante sfaccettature della sua personalità e della sua eredità culturale sono ancora da approfondire.

La collaborazione tra i vari enti coinvolti è stata fondamentale per offrire un ritratto dell'uomo del contesto nel quale visse e certamente offrirà un'esperienza completa e coinvolgente ai visitatori. Il passaggio di testimone in autunno, tra Macerata e Bergamo completerà il "viaggio narrativo" in occasione di questo importante anniversario.