Un entusiasmante programma di eventi per il mese di agosto, che rende la nostra estate allo Sferisterio "alternativa" e piena di scoperte culturali! Questa stagione, oltre all'opera, vogliamo dedicarla a un personaggio che ha contribuito alla costruzione del nostro amato Sferisterio: Giacomo C. Beltrami.

✨ La mostra "Oltre I Confini. Giacomo C. Beltrami dalle Marche al Nuovo Mondo" vi aspetta per scoprire la vita di Beltrami, viaggiatore, esploratore e scrittore del XIX secolo. Nelle sale Antiche della Biblioteca Mozzi Borgetti fino al 30 settembre. Gli orari di visita sono nel pomeriggio, martedì, giovedì, venerdì e sabato, dalle 16:00 alle 18:30. Mattina da lunedì a sabato alle 10 e alle 12.

📌 6 agosto ore 9,30 - Sulle orme dell'esploratore a Villa La Quiete, Treia (evento gratuito prenotazione obbligatoria) Un viaggio nel tempo ci porterà a scoprire la storia della famiglia Spada, proprietaria di Villa La Quiete. Scopriremo come la vita di Giulia de' Medici Spada sia stata legata a quella di Giacomo Costantino Beltrami. Un'esperienza indimenticabile in uno scenario suggestivo!

📌 8 agosto ore 17 - Museo della Carrozza per i più piccoli (evento gratuito prenotazione obbligatoria) Un'avventura emozionante aspetta i bambini dai 6 agli 11 anni! Partiremo insieme all'"Uomo dell'Ombrello Rosso" per scoprire la straordinaria storia di Beltrami in un viaggio speciale nel tempo!

📌 13 agosto ore 9.30  - (prenotazione obbligatoria - quota di partecipazione € 15 - Solo Area Archeologica e Botte dei Varano a Serravalle di Chienti € 5) Sulle orme dell'Esploratore Dal Chienti... al Mississippi in viaggio con Beltrami nel tratto Muccia - Serravalle - Visita ai Mulini, all'Area Archeologica del condotto romano e Botte dei Varano. Un'affascinante passeggiata tra Muccia e Serravalle, dove rivivrete una parte del viaggio avventuroso di Giacomo Beltrami. Un'occasione imperdibile per seguire le sue tracce! E' possibile partecipare al programma completo o unirsi nel pomeriggio. Programma in galleria.

Per maggiori informazioni e per prenotazioni, potete contattarci ai seguenti recapiti: tel. 335 6934922 amicidellosferisterio@gmail.com

 

 

Gallery