Gli amici dello Sferisterio hanno annunciato un programma ricco di eventi per il 2024, che unisce diversi aspetti dell'opera italiana e della cultura musicale, offrendo agli appassionati un'esperienza completa.

Si inizia il 22 febbraio, presso la Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio, con le "Vite straordinarie di dive del belcanto", un viaggio attraverso la storia delle grandi donne dell'opera, curato da Stefania Bonfadelli.

Il 29 febbraio, presso l'Aula Magna Filosofia UNIMC, l'attenzione sarà rivolta a Gioachino Rossini in occasione del suo 232° compleanno con "Largo a... Rossini!", una celebrazione del grande compositore in collaborazione con il Conservatorio di Fermo e Appassionata.

Il 4 marzo, alla Biblioteca Statale, il primo degli appuntamenti dedicati a Giacomo Puccini "Nessun Dorma! Da Puccini e oltre", un'analisi dell'evoluzione del teatro d'opera italiano, in occasione del Centenario Pucciniano, a cura di Piero Mioli.

L' 11 aprile, ancora Puccini alla Gran Sala Cesanelli, l'attenzione si sposterà su "Turandot: l'oriente di Puccini nei disegni di Arrigo Chini", presentato da Claudia Menichini, offrendo un'immersione nell'estetica orientale che ha ispirato il grande compositore.

Il 30 aprile Appassionata, Macerata Racconta e gli Amici dello Sferisterio si uniscono in un dialogo coinvolgente intorno a una delle figure più iconiche del teatro mondiale: Eleonora Duse. Ma non sarà soltanto lei ad essere al centro dell'attenzione, perché l'incontro si tufferà anche nelle profondità dell'amore segreto tra la Duse e il talentuoso poeta e librettista Arrigo Boito. Fulcro della serata sarà la presentazione del libro "Arrigo, Leonor un amore segreto" di Cesare Greco, edito da Affinità Elettive. Un'opera che getta luce su un rapporto intenso e appassionato che ha segnato il panorama artistico del XIX secolo. La parte musicale sarà affidata agli archi del Trio Dante.

Si prosegue l' 11 Maggio, ancora alla Gran Sala Cesanelli, gli appassionati potranno partire in un "Viaggio nel capolavoro pucciniano" con Guido Barbieri, attraverso La Bohème, esplorando le emozioni e le tematiche universali presenti nell'opera del grande maestro.

L'anno proseguirà con altri eventi significativi, inclusi una celebrazione dedicata a Giuseppe Verdi e una chiusura del Centenario Pucciniano con un concerto speciale dedicato alle composizioni da camera di G. Puccini per terminare con il consueto appuntamento con la prima della Scala tra Amici il 7 dicembre.