Prosegue il percorso di approfondimento dedicato alle grandi pagine del melodramma e in questa occasione, della musica del Novecento. In vista della Prima della Scala 2025, che inaugurerà la stagione con Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Dmitrij Šostakovič, l'Associazione Amici dello Sferisterio ha programmato un incontro speciale per scoprire questo straordinario capolavoro.
Giovedì 27 novembre – ore 18.00 Gran Sala Cesanelli – Arena Sferisterio
Con la Prof.ssa Giuseppina Larocca, docente di Letteratura russa all’Università di Macerata, e Alessandro Maria Carnelli, musicista e direttore d’orchestra, verrà esplorata sia la pagina letteraria di Nikolaj Leskov da cui l’opera nasce, sia la potenza drammatica e musicale della partitura di Šostakovič.
Un’occasione per comprendere meglio la figura di Katerina, il contesto culturale in cui l’opera vide la luce, e la controversa vicenda che portò alla celebre condanna del 1936 sulla Pravda (“Caos invece di musica”).
Domenica 7 dicembre – La Prima della Scala tra Amici quando, sempre in Sala Cesanelli dalle 18 sarà possibile seguire in diretta l’inaugurazione della Stagione scaligera 2025–2026 con Lady Macbeth del distretto di Mcensk.
L’ingresso a entrambi gli appuntamenti è libero, fino a esaurimento posti.
Le attività sono realizzate in collaborazione con
L'Orologio Società Cooperativa – Business Unit Sistema Museo.
