Macerata 19 dicembre - Gli Amici dello Sferisterio si costituiscono come associazione culturale. Il gruppo di persone appassionate dell’opera e dell’arena maceratese che, negli ultimi due anni, hanno vissuto da vicino il rapporto con la stagione lirica, hanno deciso di fare un ulteriore passo in avanti. Da questo mese, gli Amici dello Sferisterio sono una vera e propria associazione, fondata da Lucia Rosa, Serenella Pagnanini, Michela Mariucci, Tania Mariucci, Grazia di Petta, Eleonora Sperandini, Chiara Messi, Francesco Fabiani, Lorella Cesetti, Paolo Margione.
“L’idea è nata dall'esigenza di voler dare un senso all'esistenza del gruppo creato nel 2014 in occasione del Cinquantesimo anniversario della stagione lirica - afferma Lucia Rosa - e dopo un primo confronto con il direttore artistico Francesco Micheli e con il Sovrintendente Luciano Messi”. Dalla scorsa primavera sono state organizzate varie riunioni nella sede dell’Associazione Sferisterio alle quali sono stati invitati tutti gli Amici che si erano iscritti al gruppo. “Da lì è nata la bella esperienza - prosegue Rosa - che ha visto presenti un nucleo motivato di persone, i fondatori, che durante la stagione 2016 hanno lavorato per dare visibilità agli Amici e per trasmettere l'idea di questo nuovo progetto che, oggi, ha avuto nella costituzione dell'Associazione il suo naturale sviluppo”.
Come presidente è stata nominata proprio Lucia Rosa, mentre la vice è Serenella Pagnanini. Il segretario/tesoriere è Michela Mariucci, i consiglieri sono Eleonora Sperandini e Grazia Di Petta: un team tutto al femminile. Il primo incontro dopo l’atto fondativo, a cui hanno partecipato anche il sovrintendente Luciano Messi e Francesco Micheli, è avvenuto con la presentazione della stagione lirica 2017 da parte del direttore artistico.
Lo Sferisterio, nella sua storia, ha avuto il sostegno dell'Associazione "Amici della Lirica” che, tra il 1970 e il 1984, raggiunse i 700 associati. Allora lo scopo era offrire un contributo morale e finanziario alla stagione lirica. “Gli anni e tante vicissitudini hanno fatto dimenticare quell'esperienza - sostiene Rosa - che sarebbe bello recuperare ripensando proprio a quanto, per tanti anni, cittadini maceratesi innamorati dello Sferisterio riuscirono a fare a sostegno della stagione lirica e non solo”.
L’Associazione Amici dello Sferisterio si propone, attraverso un’azione volontaria dei propri aderenti di suscitare e sviluppare l’interesse per la musica e per il teatro musicale sostenendo, supportando e integrando le iniziative dello Sferisterio anche con specifiche iniziative proprie, individuate di intesa con gli enti organizzatori. Tra gli scopi: promuovere attività propedeutiche alla conoscenza e all'approfondimento sia delle opere in programma allo Sferisterio di Macerata, sia del mondo dell'opera lirica in generale; favorire la conoscenza della storia dello Sferisterio, valorizzare e promuovere il Teatro-monumento nella sua complessità; contribuire alla diffusione della musica in genere e del teatro musicale attraverso scambi con altre associazioni ed enti musicali presenti sia sul territorio sia fuori Regione.
Per raggiungere gli obiettivi l’Associazione organizzerà e promuoverà incontri, mostre, convegni, viaggi, gestirà attività di accoglienza in occasione di manifestazioni di rilievo, attiverà relazioni con altre realtà del settore per eventuali scambi culturali, instaurerà rapporti di collaborazione con enti che perseguono le stesse finalità e curerà la pubblicazione di materiali cartacei e multimediali che abbiano attinenza con gli scopi. “Vogliamo offrire il nostro contributo - conclude Rosa - senza sovrapporci alle iniziative estive organizzate dallo Sferisterio, quindi principalmente nei mesi più freddi, quando l’attività artistica è ferma, mentre durante la Stagione incentreremo la nostra attività sull’accoglienza e daremo la nostra disponibilità a supportare l’Ente in quegli ambiti dove sarà necessaria una presenza e un aiuto. L’Associazione è aperta a tutti, chi vuole può contattarci per farne parte, scrivendoci a amicidellosferisterio@gmail.com”.