Il secondo appuntamento degli Amici dello Sferisterio in programma per giovedì 29 febbraio alle 18 organizzato in collaborazione con il Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo e Appassionata, è una parentesi rossiniana – in questo 2024 in gran parte dedicato a Puccini - per celebrare il 232° compleanno del compositore, nato a Pesaro proprio il 29 febbraio nel 1792.
L'evento che avrà luogo nell'Aula Magna della Facoltà di Filosofia Via Garibaldi 20 (terzo piano) è intitolato "Largo a… Rossini!". I giovani talenti del Conservatorio Giulia Bruni e Margherita Hibel - soprani, accompagnate al pianoforte da Irene Filiaggi proporranno al pubblico una selezione di brani tratti dalla raccolta "Péchés de vieillesse" ("Peccati di Vecchiaia").
Questi pezzi, scritti tra il 1857 e il 1868, rappresentano una delle opere più eclettiche e affascinanti di Rossini. Pagine d’album e romanze da salotto, tanto in voga nella Parigi della restaurazione che in qualche caso assumono la dignità del lied furono composti lontano dai palcoscenici teatrali, all’interno del suo palcoscenico privato, e condivisi a suo tempo con un pubblico eletto e privilegiato di artisti, di appassionati, ma soprattutto di selezionati amici plaudenti.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
L’evento ha il patrocinio del Comune di Macerata – Assessorato alla Cultura e del Dipartimento di Studi Umanistici UNIMC.
I