Due appuntamenti, il 26 febbraio e il 19 marzo 2022 dedicati al piacere del ricevere il cui filo conduttore è stato il melodramma.

Nelle opere di tanti compositori la tavola è un luogo di incontro e di confronto. Le feste a casa di Violetta e Flora in Traviata, la locanda della Pernice in Falstaff, la cena con il convitato di pietra nel Don Giovanni mozartiano o quella a due in Tosca. Per non citare poi tanti pezzi musicali e balletti dedicati al cibo e alla passione dei musicisti per la cucina.

I due appuntamenti si sono svolti nella accogliente cornice di Maymarca, luogo ricco di profumi e spinti culinari. 

Giulia Macrì giornalista e  ha accompagnato i presenti alla scoperta del buon cino e del piacere di organizzare momenti di incontro partendo dai suggerumenti che Lucia Rosa aveva preparato con i racconti della vista cittadina maceratese tra la fine sell'ottocento e i primi anni del novecento in occasione delle cosidette "Stagioni di Carnevale" e dei momenti operistici più significativi nonchè delle curiosità legatae alle passioni cilinare di importanti compositori come Gioachino Rossini e Giuseppe Verdi. Il tutto accompagnato dalla lettura di contributi a tema a cura di Fulvia Zampa.

Non sono ovviamente mancati assaggi a tema preparati dall'Osteria dei Fiori

Tutto esaurito in entrambe le date.

 

 

Gallery