Reduce dal successo a Genova con il suo ultimo lavoro "Miseria e nobiltà", opera in due atti liberamente tratta dalla commedia di Eduardo Scarpetta, torna a Macerata Marco Tutino, uno dei più importanti compositori del panorama italiano contemporaneo.

Il Maestro Tutino ha inaugurato la 41a edizione del Festival nel 2005 con la prima assoluta di The Servant, un'opera lirica in un atto tratta da una novella di Robin Maugham e ha debuttato poi, sempre in prima assoluta nel 2008 con Le bel indifférent, sarà a Macerata sabato 28 aprile alle 17,30 presso la Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti - Sala Castiglioni - per presentare il suo libro "Il mestiere dell'aria che vibra".

Nel libro, l'autore "racconta la passione per il suo lavoro, la genesi delle sue opere e i segreti del palcoscenico, le scelte tecniche e le fatiche organizzative che stanno dietro un singolo allestimento o una stagione teatrale, gli incontri felici e i feroci scontri con il potere, in tutte le sue incarnazioni. Mentre la sua storia di musicista e di sovrintendente poco avvezzo ai compromessi si intreccia con la storia nazionale, sfilano le grandi opere antiche e moderne che compongono il grande repertorio lirico, complete di istruzioni per l’uso. E, tra le righe, affiora la danza gioiosa e leggera della creazione artistica, fatta di ispirazione e di artigianato, di rigore e di abbandono, di piccole, improvvise illuminazioni."

 

 

Gallery