Il viaggio, da sempre considerato una sfida all'ignoto, ha affascinato generazioni di esploratori e viaggiatori. Nel corso dei secoli, sempre più persone - giovani, artisti, musicisti, esploratori - si sono lanciate in un Grand Tour attraversando l'Europa, l'Italia e, persino, il mondo. Un reporter del XIX secolo ha osservato che "la mania dei viaggi è arrivata a un punto tale che non c'è cittadino di buona forma economica che non voglia godere della conoscenza, per quanto fugace, della Francia, dell'Italia, della Germania."
Se ne parlerà giovedì 14 settembre alle 17, presso la sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti, con Evio Hermas Ercoli che sul tema ha scritto il volume Grand Tour. il viaggio di formazione lungo la via Lauretana. Una conversazione su questa affascinante epoca dei viaggi e delle scoperte. Ingresso libero e gratuito
 
Martedì 19 settembre alle 17,45 ritrovo in Biblioteca per la visita della mostra e seconda passeggiata urbana sulle orme dell' "esploratore" e delle figure e personalità maceratesi legate alla sua storia guidati da Daniela Perroni delle Guide delle Marche. (Su prenotazione, rispondere a questa mail o al nr. 335.6934922. Quota di partecipazione 10€) 
 
Sabato 23 settembre di nuovo sul tema del viaggio in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio che quest'anno focalizzano l'attenzione sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”. 
Alle 17 la Biblioteca Statale di Macerata organizza e ospita presso la propria sede di Via Garibaldi 20 la conferenza Flânerie e scoperta -  Semiotica del viaggio. Il Prof. Marcello La Matina - UNIMC Semiologo e filosofo del linguaggio parlerà del linguaggio simbolico del viaggio attraverso le figure di viaggiatori, esploratori e dei “personaggi” che hanno plasmato la nostra cultura in un percorso che connette il passato e il presente attraverso simboli e luoghi. Ingresso libero e gratuito