Dopo gli incontri invernali di approfondimento dedicati alle tre opere in cartellone e le attività nelle scuole alla scoperta dei mestieri all'opera gli Amici dello Sferisterio proseguono la loro attività con una presenza attiva nel programma del Festival che aprirà tra pochi giorni.

L'attività estiva è iniziata con l'appuntamento allo Sferisterio con le Prove Aperte, momento esclusivamente dedicato ai soci alla scoperta delle due nuove produzioni. I soci hanno potuto sbirciare il dietro le quinte assistendo a due prove di regia. Il 2 luglio il primo gruppo ha potuto assistere alla prova di Macbeth con la regia di Emma Dante mentre giovedì 4 luglio altri Amici hanno avuto l'opportunità di scoprire la nuova produzione di Carmen che, con la regia di Jacopo Spirei inaugurerà la 55a edizione del MOF il prossimo 19 luglio.

Gli appuntamenti proseguiranno in occasione delle anteprime giovani in programma il 16, 17 e 18 luglio con “PRIMA DELLE ANTEPRIME” teaser d’opera a cura degli studenti del Corso di Semiotica del Testo in collaborazione con l’Università di Macerata e l’Associazione Culturale CTR.  Saranno gli studenti a presentare le opere in cartellone ai loro colleghi. Alle ore 20 presso l'Opera Lounge in Piazza Mazzini. La sfida è raccontare in un quarto d’ora l’opera di volta in volta in scena, senza spoilerare il finale. Così, per tre serate, gli studenti accenderanno il desiderio dei giovani spettatori, illustrando loro quel che si accingono a vedere: un mondo suggestivo e ricco di fascino, ma spesso poco noto. Non mancheranno i dettagli sul “dietro le quinte”.  

Gli studenti UniMc sono Giorgia Casali, Lisa Giostra, Noemi Pellegrino, Maria Rogante e Linda Schiavi mentre per la compagnia CTR ci saranno gli studenti Leonardo De Bastiani e Francesco Cicarilli tutti coordinati dal Prof. Marcello La Matina e da Lucia Rosa dell’Associazione Amici dello Sferisterio.

Non mancano le iniziative per coinvolgere i bambini ai quali, già durante l'anno sono state dedicate molte iniziative. Giullari, streghe ed altre storie: ti racconto... sarà un ciclo di tre percorsi dedicati ai bambini tra il 6 e gli 11 anni.  L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'associazione culturale CTR e il sostegno di Trevalli Cooperlat. Carmen il 23 luglio alla Torre del Boia, Via dei Sibillini ore 18; Macbeth il 30 luglio al Giardino del Donatore del Sangue ore 18 , Rigoletto il 6 agosto nel cortile di Palazzo Buonaccorsi alle ore 17. https://www.sferisterio.it/macerata-festival-off/per-i-piccoli

Il 24 luglio alle ore 19 presso la Società Filarmonico - Drammatica Sede Estiva -  Via Ghino Valenti - Macerata una serata speciale in omaggio al lavoro di Alfredo Tabocchini che, da quarant'anni, regala splendide immagini e racconta lo Sferisterio a " modo suo". "Il racconto attraverso le immagini" Quarant'anni di Sferisterio narrati dall'obbiettivo di Alfredo Tabocchini Conversazione - intervista a Alfredo Tabocchini con il contributo del Prof. Marcello La Matina. (Necessaria prenotazione fino ad esaurimento posti - cena a buffet 25€)

Non mancherà anche quest'anno il tour guidato "A passeggio nel backstage" alla scoperta dei segreti dello Sferisterio e del backstage. Tutti i giorni delle opere (tranne il 3,4 e 5 agosto) alle ore 18:00 Biglietto € 10,00 (solo 20 posti disponibili) presso la biglietteria dei Teatri in Piazza Mazzini. https://www.sferisterio.it/macerata-festival-off/sferisterio-experience#apasseggionelbackstage

 

 

 

 

Gallery