Cibo, musica e arte in mostra allo Sferisterio
Dal 15 luglio 2025 – Corridoio Innocenziano, Arena Sferisterio

Una nuova mostra si inserisce nell’estate maceratese: si intitola Una golosa serata di gala e sarà inaugurata martedì 15 luglio alle ore 18 nel suggestivo Corridoio Innocenziano dell’Arena Sferisterio.

Organizzata dall’Associazione Amici dello Sferisterio, con il patrocinio del Comune di Macerata, del Macerata Opera Festival, di Macerata Culture e di Sistema Museo, l’esposizione propone un originale percorso visivo e narrativo tra musica, opera e gastronomia.

Il progetto nasce dall’incontro tra due ex compagni di scuola: Paul Rooms, artista poliedrico che ha trasformato in disegno la poesia del cibo, e Gianluigi Corinto, docente universitario appassionato di musica, enogastronomia e scrittura. I loro lavori si intrecciano in un divertissement che, con ironia e immaginazione, rilegge l’opera lirica attraverso gli occhi (e il palato) dei suoi compositori più celebri.

Un viaggio che racconta, con leggerezza e creatività, l’universo gastronomico di maestri come Rossini, Verdi e Puccini, e invita il visitatore a scoprire come arte, musica e sapori possano fondersi in un’unica esperienza evocativa. I disegni accompagneranno il pubblico in un gioco continuo di rimandi, curiosità storiche e suggestioni che uniscono cucina e melodramma in un racconto tutto da gustare.

 

Dal 15 luglio (inaugurazione ore 18) al 10 agosto negli orari di visita dello Sferisterio