L’Associazione Amici dello Sferisterio e il Corso di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, sono lieti di annunciare l’apertura della mostra UNA FAVOLA PER KLEE. La scenografia e i burattini di Maria Signorelli che sarà inaugurata il giorno 4 luglio alle ore 18.00 presso i prestigiosi spazi della Banca d’Italia di Macerata.

Cuore della mostra è la preziosa scenografia dello spettacolo “Una favola per Klee” di Maria Signorelli, andato in scena nel 1983, da un testo di Pinin Carpi, con le musiche di Bruno Nicolai e la regia di Giuseppe di Martino. Oggi questa scenografia, completa di tutta l’attrezzeria oltre a numerosissimi burattini, a distanza di quasi quarant’anni, ritorna a prendere vita grazie a Enrico Pulsoni, professore e titolare del corso di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, cui le figlie di Maria Signorelli, ovvero Giuseppina e Maria Letizia Volpicelli hanno delegato la custodia di tale patrimonio, donandolo all’istituzione accademica maceratese, oltre un decennio fa.

Maria Signorelli, che è stata la più celebre burattinaia dello scorso secolo, assistente di Anton Giulio Bragaglia e collaboratrice di Enrico Prampolini. Membro del Consiglio mondiale dell’Unima (Union Internationale de marionette), ha fondato l’Opera dei burattini alla quale hanno collaborato i maggiori scenografi, musicisti e registi italiani e internazionali. A lei è dedicata questa mostra che ha luogo a 30 anni esatti dalla scomparsa, avvenuta a Roma il 9 luglio 1992.

Gli studenti del Corso di Scenografia, che hanno svolto un eccellente lavoro di documentazione e di restauro di tutti gli elementi della scenografia, sono anche gli autori dell’ideazione del progetto espositivo. Grazie alla disponibilità della Banca d’Italia e con la preziosa collaborazione dell’Associazione Amici dello Sferisterio, questo suggestivo patrimonio storico e artistico, questa magica scenografia, potrà per la prima volta essere ammirata da un vasto pubblico, non solo di appassionati ma da tutti coloro che avranno desiderio di conoscere un importantissimo pezzo di storia di questo genere di teatro. La mostra ha anche e soprattutto una valenza didattica e vuole anche sollevare l’urgenza di una definitiva collocazione della preziosa scenografia sicché da renderla fruibile alla cittadinanza e patrimonio della collettività.

Inoltre, durante il periodo di apertura, in collaborazione con la libreria Bibidi Bobidi Book, saranno previsti degli appuntamenti per bambini alla scoperta della mostra con letture della storia "L'isola dei quadrati magici" di Pinin Carpi da cui Maria Signorelli ha preso spunto per "Una favola per Klee"

UNA FAVOLA PER KLEE La scenografia e i burattini di Maria Signorelli

PALAZZO DELLA BANCA D’ITALIA Corso G. Matteotti 37 (MC)

 

dal 04 al 31 luglio 2022  - Opening | lunedì 04 luglio ore 18.00

 

Orario di visita: tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00