"Operistico - L'opera dal palcoscenico al cinema" si terrà sabato 13 maggio alle ore 17.30 presso la Gran sala dello Sferisterio.

L'evento è l'occasione per esplorare il legame tra cinema e opera e per celebrare il centenario della nascita di Franco Zeffirelli, uno dei più grandi artisti del nostro tempo, colui che ha saputo interpretare l'arte dell'opera dal palco al cinema con grande maestria..
All'evento parteciperanno due ospiti di eccezione: l'esperto di cinema Alessandro Boschi, giornalista della notissima trasmissione Hollywood Party in onda tutti i giorni su RaiRadio3 e il regista Carlo Cotti che è stato assistente di Franco Zeffirelli durante le riprese di Traviata e autore del film documentario "Il Bel Canto e non solo..."  . 
Insieme, i due ospiti guideranno il pubblico alla scoperta di questo magico universo, discutendo come l'opera abbia influenzato il cinema, e viceversa.
Ricordiamo che il Macerata Opera Festival 2023 nell'approfondire la connessione tra le due arti, dedicherà alla Carmen, titolo inaugurale della stagione una serie di spettacoli e proiezioni di film legati al celebre personaggio di Bizet.
L'incontro, gratuito e aperto al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili, è organizzato con il patrocinio del Comune di Macerata e del Macerata Opera Festival e in collaborazione con Sistema Museo.