Sabato 25 febbraio alle ore 17,30 presso la Gran Sala Cesanelli allo Sferisterio il secondo incontro in programma con Francesca Albertini Petroni, pronipote del compositore Pietro Mascagni per presentare "Le donne di Pietro Mascagni. Il romanzo di una vita".

Una narrazione che, attraverso ricordi e aneddoti, racconterà la vita di Mascagni che, tra l'altro, fu a Macerata nel 1928 per dirigere la sua opera, "Iris" al Teatro Lauro Rossi. Francisca Solari, il soprano che ricoprì il ruolo di Aida allo Sferisterio, iniziò la sua carriera proprio in un'opera del compositore livornese - Amica- in occasione della prima romana al Teatro Costanzi nel 1905.

La conversazione sarà accompagnata dalla visione di un breve documentario e dal Quartetto d'archi Pergolesi del Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo che eseguirà una trascrizione da Cavalleria Rusticana a cura di Elena Cudini.
 
Saranno altresì disponibili alcune fotografie e documenti tratti dall'Archivio Solari e riferibili anche alla presenza di Mascagni a Macerata.
 
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
 
Si ringraziano
Comune di Macerata
Sistema Museo
Conservatorio G. B. Pergolesi di Jesi