"Io Gelo e Ardo - La Declinazione della Passione in Lucia, Carmen e Violetta: l'opera tra musica, teatro e letteratura".
Mercoledì 24 maggio 2023 ore 17,30 Gran Sala Cesanelli allo Sferisterio, un pomeriggio dedicato alla fusione di tre arti affascinanti: la musica, il teatro e la letteratura. Esploreremo la passione attraverso le storie delle straordinarie protagoniste femminili di tre celebri opere in programma al Macerata Opera Festival: Lucia di Lammermoor, Carmen e Violetta Valéry.
Lucia di Lammermoor, opera di Gaetano Donizetti, la giovane nobile scozzese che si innamora di Edgardo, membro di un clan avverso alla sua famiglia. La loro passione proibita e i conflitti familiari conducono Lucia verso un destino tragico, esplorando le sue emozioni tormentate e il suo struggente amore.
Carmen, l'iconica opera di Georges Bizet, la gitana spagnola di spirito libero e ribelle. La passione e il magnetismo irresistibile di Carmen catturano l'attenzione di tutti coloro che la incontrano. Attraverso la sua lotta per mantenersi indipendente e libera, esploreremo le dinamiche complesse delle sue relazioni e la forza travolgente della sua personalità.
Infine, Violetta Valéry, protagonista de La Traviata di Giuseppe Verdi. Violetta, la cortigiana parigina che scopre l'amore autentico con Alfredo Germont, ma il suo passato e le convenzioni sociali la costringono a fare sacrifici dolorosi. Esploreremo il percorso di redenzione di Violetta, le sue sfide interiori e la sua lotta contro la società che la circonda, attraverso la magnifica musica e la profonda caratterizzazione di Verdi.
Durante l'incontro guidati da Laura Cosso, docente di arte scenica la Conservatorio Giuseppe verdi di Milano, scrittrice, regista e divulgatrice, saranno presentati estratti musicali e momenti chiave delle opere, che permetteranno al pubblico di immergersi completamente nelle emozionanti storie di Lucia, Carmen e Violetta. Attraverso l'analisi delle loro passioni, dei loro conflitti interiori e delle scelte che le rendono personaggi indimenticabili, scopriremo come la musica, il teatro e la letteratura si fondono per creare un'esperienza artistica coinvolgente.
"Io Gelo e Ardo - La Declinazione della Passione in Lucia, Carmen e Violetta: L'Opera tra Musica, Teatro e Letteratura" è un'occasione per savereuna prospettiva unica sulla rappresentazione delle emozioni umane e sull'importanza delle storie nella nostra comprensione del mondo.
L'incontro si terrà anche in Ancona Giovedì 25 maggio alle ore 17,30 presso la libreria Fogola
Ingresso gratuito