Agosto "Oltre I Confini" con gli Amici dello Sferisterio. Visite guidate, escursioni e laboratori per i più piccoli completano il programma di eventi alla scoperta di Giacomo Beltrami

✨ La mostra "Oltre I Confini. Giacomo C. Beltrami dalle Marche al Nuovo Mondo" vi aspetta nelle suggestive Sale Antiche della Biblioteca Mozzi Borgetti fino al 30 settembre. Potrete immergervi nella straordinaria vita di Beltrami, viaggiatore, esploratore e scrittore del XIX secolo. Vi aspettiamo nei seguenti orari: martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 16:00 alle 18:30. Gli orari di visita mattutini sono quelli della Biblioteca ( ore 10 e ore 12).

📌 6 agosto ore 9,30 - Villa La Quiete, Treia - (evento gratuito con prenotazione obbligatoria) Un viaggio nel tempo ci condurrà alla scoperta della famiglia Spada, proprietaria di Villa La Quiete, e di come la storia di Giulia de' Medici Spada sia stata legata a quella di Giacomo Costantino Beltrami. Un'esperienza unica nel giorno della finale della Disfida della Palla al Bracciale in programma nel pomeriggio nel suggestivo scenario del centro di Treia. La finale sarà preceduta dalla tradizionale sfilata Storica.

📌 8 agosto ore 17 - Museo della Carrozza (evento gratuito con prenotazione obbligatoria) Un'emozionante avventura attende i più piccoli! I bambini dai 6 agli 11 anni potranno partire insieme all'Uomo dell'Ombrello Rosso e scoprire la storia affascinante di Beltrami in un viaggio speciale nel tempo!

📌 7/8 agosto ore 21 - Prove aperte Lucia di Lammermoor - (riservato ai soci, prenotazione obbligatoria entro il 4 agosto) Non perdete l'opportunità di partecipare alle prove aperte di "Lucia di Lammermoor" e soprattutto non perdete l'opportunità di ascoltare questa meravigliosa opera di Gaetano Donizetti che torna sul palcoscenico dello Sferisterio con un cast incredibile che debutterà il 12 agosto! Vi aspettiamo per vivere da vicino l'emozione nel nostro amato Sferisterio e vi ricordiamo che ai soci è riservato lo sconto del 20% sui biglietti delle recite in programma.

📌 10 agosto ore 19 - Presentazione del libro "Gran Teatro Italia" di Alberto Mattioli (ingresso libero)  Nella suggestiva Gran Sala allo Sferisterio,un viaggio sentimentale nel Paese del melodramma, come dice il sottotitolo. Ma è anche e forse soprattutto una sintesi cronologico-critica di 40 anni di frequentazione intensiva dell’opera nel Paese in cui essa ha avuto i natali. Un viaggio in cui l'autore disegna la geografia tra passato e presente dell'opera attraverso i teatri  percorrendo la penisola da nord a sud soffermandosi anche nella provincia marchigiana.

📌 13 agosto ore 9,30 - Sulle Orme dell'Esploratore (prenotazione obbligaroria - quota di partecipazione € 15 -  E' possibile partecipare al programma completo o unirsi nel pomeriggio. Programma in galleria ) Vi aspettiamo per un'affascinante passeggiata tra Muccia e Serravalle, dove potrete rivivere parte dell'avventuroso viaggio compiuto da Giacomo Costantino Beltrami. Un'occasione imperdibile per seguire le sue tracce!

📝 Prenotazioni e informazioni: amicidellosferisterio@gmail.com - tel. 335 6934922

 

 

Gallery