Torna a Pollenza la seconda edizione, "Buon Compleanno Maestro", un microfestival dedicato a Giuseppe Verdi che si terrà dal 13 al 15 ottobre. L'evento è organizzato dall'Associazione Amici dello Sferisterio Macerata e Domus in Arte, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Pollenza, SOMS, Proloco Corporazione del Melograno, Associazione musicale Appassionata e CTR.

Pollenza ha un rapporto speciale con Verdi. Qui nacquero due cantanti che ebbero ruoli fondamentali nelle prime rappresentazioni di opere verdiane: Nicola Benedetti, nel ruolo di Banco al debutto del "Macbeth" alla Pergola di Firenze e Paolo Pelagalli Rossetti, nel ruolo di Bardolfo al debutto di "Falstaff". Queste coincidenze hanno radicato profondamente il compositore nel tessuto culturale di Pollenza, con il teatro, la banda e una statua a lui dedicata in piazza.

L'edizione 2023 di "Buon Compleanno Maestro" pone l'attenzione sul legame tra Giuseppe Verdi e Alessandro Manzoni, in occasione del 150° anniversario dalla morte dello scrittore. Pollenza ospita uno dei Palazzi Ricci Petrocchini, dove Alessandrina D'Azeglio, nipote di Manzoni visse per alcuni periodi. Questo collegamento storico rende Pollenza il luogo perfetto per esplorare la relazione tra i due grandi artisti.

Alcuni degli appuntamenti da non perdere:

13 ottobre: l'evento sarà inaugurato con l'apertura della mostra "Note e Storia: Pollenza tra Verdi e Manzoni " a cura di Fabio Sileoni presso la sala convegni del Comune di Pollenza e con un imperdibile Concerto del Quartetto d'Archi Pergolesi, composti da Luca Marziali e Giorgia Cardarelli al violino, Danilo Squitieri al violoncello e Aurelio Venanzi alla viola. Musiche di Mozart, Beethoven, Borodin e Verdi. 

14 ottobre: Nel pomeriggio, Piero Mioli ed Emanuela Fontana converseranno su  "Siccome un Angelo o Tal Femmina? Le figure femminili dell'universo Verdiano e Manzoniano". Un viaggio musicale letterario sul ruolo delle donne nelle opere di Verdi e nei romanzi di Manzoni e il lro impatto nelle vite di entrambi gli artisti e nelle loro opere. (alle 17,30 presso la Sala Nobile del Palazzo Comunale). 

La mattina di domenica 15 ottobre alle 10 presso il Caffè del Teatro,  "A colazione con Giuseppe Verdi" con Pietro Molini, che racconterà Verdi Imprenditore.

Nel pomeriggio, l'evento l'evento conclusivo alle 17 presso la Sala Nobile del Palazzo Comunale con il concerto di chiusura con Luca Giarritta al pianoforte che proporrà un'esperienza musicale indimenticabile completamente incentrata su Verdi. Un momento di bellezza e ispirazione per tutti da non perdere.