Pronto il programma della terza edizione di Buon Compleanno Maestro, l'evento dedicato a celebrare il genio di Giuseppe Verdi, che si terrà a Pollenza dal 10 al 13 ottobre 2024. Quest’anno, il festival sarà ricco di eventi che spazieranno tra concerti, mostre, conferenze e momenti conviviali, il tutto per rendere omaggio a uno dei più grandi compositori italiani di tutti i tempi.
La suggestiva cornice di Pollenza, conosciuta come "città verdiana", sarà il palcoscenico perfetto per rivivere le atmosfere dell'Ottocento attraverso la musica, la cultura e la storia che hanno caratterizzato l'epoca di Verdi. Un legame speciale unisce Pollenza al grande compositore, grazie anche al contributo di illustri cantanti originari del luogo, come Nicola Benedetti e Paolo Pelagalli Rossetti, che debuttarono in ruoli verdiani durante la vita del Maestro.Inoltre il magnifico Teatro Giuseppe Verdi, progettato dall'architetto Ireneo Aleandri, è uno dei gioielli del territorio e rappresenta un tributo permanente dedicato al compositore.
Ecco alcuni dei principali appuntamenti del festival:
-
Giovedì 10 ottobre:
- Ore 16:30 - Inaugurazione della Mostra "Una Golosa Serata di Gala", che esplora il legame tra il melodramma e la gastronomia italiana con un focus su Verdi, Rossini e Puccini.
- Ore 17:30 - Conferenza inaugurale "Le donne di Verdi nella vita e nell’opera" con Piero Mioli.
- Ore 19:00 - Omaggio floreale al monumento di Giuseppe Verdi con esibizione della Banda Giuseppe Verdi di Pollenza.
-
Venerdì 11 ottobre:
- Ore 18:00 - Conferenza "Verdi e Arrigo Boito: un rapporto tra arte e vita" con Cesare Greco.
- ore 21:00 - Gran Ballo Verdiano - Prenotazione consigliata
-
Sabato 12 ottobre:
- Ore 17:30 - Conferenza sul 150° anniversario del Requiem di Verdi, con Dino Rizzo, che ci accompagnerà in un viaggio tra musica, spiritualità e arte.
- Ore 21:00 - "Io, Giuseppina", monologo con musica voce recitante di Fulvia Zampa e il Duo Saudade (Marica Lucarini, flauto e Giordano Moriconi, chitarra) Prenota qui
-
Domenica 13 ottobre:
- Ore 10:30 - Foyer del Teatro Giuseppe Verdi Il Teatro Verdi da Ireneo Aleandri al Vespignani. Con Massimo Lanzavecchia e Luca Maria Cristini.
- Ore 17:30 - Concerto di Arie Verdiane con artisti di eccezione: Edy Bigotto, Mariangela Marini, Andrea Pistolesi, Mauro Sagripanti, accompagnati al pianoforte da Luca Giarritta. Prenota qui
Un festival imperdibile
Il festival non è solo un’occasione per riscoprire la musica di Verdi, ma anche per immergersi in un percorso storico-culturale che coinvolge la comunità e crea un legame profondo con il territorio. La mostra, le conferenze e gli spettacoli in programma esplorano Verdi sotto molteplici aspetti, dalla sua vita privata alle grandi collaborazioni artistiche.
Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme questa edizione speciale di Buon Compleanno Maestro, tra melodie senza tempo, riflessioni culturali e convivialità.
Prenotazioni e Info
Per partecipare agli eventi è possibile prenotare contattando gli Amici dello Sferisterio o su Eventbrite