Oggi pomeriggio Pollenza apre le porte della terza edizione del festival "Buon Compleanno Maestro", dedicato al genio musicale di Giuseppe Verdi. Il programma della prima giornata promette un viaggio tra arte e cultura, inaugurando una serie di eventi che celebreranno la figura del grande compositore italiano attraverso mostre, conferenze e performance.

Inaugurazione con l'inaugurazione con la Mostra "Una Golosa Serata di Gala" (Ore 16:30)
La giornata si apre con l'inaugurazione della mostra "Una Golosa Serata di Gala", un’esplorazione del legame tra melodramma e gastronomia, con un focus su Verdi, Rossini e Puccini. Un viaggio tra fantasia e realtà, ricette e curiosità, grazie alla collaborazione tra il docente Unimc Gianluigi Corinto e il pittore Paul Rooms.  I disegni dell'artista americano trapiantato a Firenze con due parti di sangue fiammingo, una di sangue austriaco rievoca le passioni gastronomiche dei tre compositori e guarda alle atmosfere conviviali dell’Ottocento con un tocco di fantasia e humor. Non mancheranno ricette, aneddoti e curiosità legati ai tre compositori. Sarà presentata da Claudia Menichini, critico d'arte e collaboratrice della Fondazione Galileo Chini. 

La mostra rimarrà aperta fino a domenica pomeriggio con i seguenti orari:

  • Venerdì 11 ottobre: dalle 16:00 alle 18:00
  • Sabato 12 ottobre: dalle 16:00 alle 18:00
  • Domenica 13 ottobre: dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:00

"Desdemona o Violetta?" (Ore 17:30)
Seguirà la conferenza "Desdemona o Violetta? Diverse figure femminili nella vita e nel teatro di Giuseppe Verdi"  con il musicologo Piero Mioli, uno dei maggiori esperti di storia dell'opera. Mioli esplorerà le figure femminili che hanno segnato la vita di Verdi, dalla sua amata Giuseppina Strepponi fino alle grandi eroine delle sue opere che hanno incarnato valori e sentimenti immortali, profondamente legati alle vicende umane e artistiche del compositore.

Omaggio al Monumento di Giuseppe Verdi (Ore 19:00)
Al termine del pomeriggio, ci sarà un omaggio al Monumento di Giuseppe Verdi in piazza Libertà, con la partecipazione della Banda cittadina "Giuseppe Verdi"

Qui il programma completo del Festival