Mercoledì 6 marzo alle ore 18 presso il Foyer del Teatro Lauro Rossi si è svolto il terzo incontro degli Amici dello Sferisterio dedicato a Rigoletto. Il titolo tornerà sul palcoscenico dello Sferisterio la prossima estate nella versione del 2015 del regista Federico Grazzini. 
Una conversazione con  Cecilia Ligorio  durante la quale sono stati messi in evidenza gli aspetti drammaturgici dell'opera verdiana. 
La Ligorio è tornata a Macerata dopo il successo di SHI (Si faccia!), opera dedicata a Matteo Ricci della quale è stata librettista (musica di Carlo Boccadoro) e regista che inaugurò la stagione 2017 Oriente. E' reduce dalla ripresa della regia proprio di quest'opera al Regio di Torino nella recente versione firmata da John Turturro con il quale ha collaborato nella messa in scena al Teatro Massimo di Palermo. Veronese di origine, è regista, librettista, attrice e drammaturga. Ha studiato violoncello, canto, danza e filosofia. 
La scorsa stagione ha firmato la regia della Semiramide di G. Rossini al Teatro La Fenice di Venezia e collaborato con importanti festival e teatri.
L'evento ha avuto il patrocinio del Comune di Macerata e del Macerata Opera Festival. 
Gallery